Il vino eleva l’anima e i pensieri,

e le inquietudini si allontanano dal cuore dell’uomo.

(Pindaro)

Azienda



Gaetano Tomasi

L’Azienda Agricola Casello Bondoni, si pone l’obiettivo di produrre vini con la miglior cura e precisione possibile nei nostri tempi, mantenendo il fascino rustico della tradizione. è composta da un viale, cantina, abitazioni per i membri della famiglia, officina e magazzini; la superficie vitata (25 ettari) dà luogo alla coltivazione di uve quali Trebbiano di Lugana (conosciuto anche come Turbiana), Marzemino (Trepiò) e Rosé (Rosaspina), ma anche vini piacevolmente freschi come Rocheta, Brut e Brut Rosé.


Cenni Storici

Dopo la battaglia di San Martino e Solferino del 24 Giugno 1859, che pose fine alla seconda guerra di indipendenza italiana, pietra miliare nell’unificazione dell’Italia, la Lombardia fu annessa al Regno di Piemonte, mentre il Veneto rimase sotto dominio Austroungarico. Tra i confini dei due Stati (Zona Franca); vi era una costruzione chiamata “la casetta”. Dal 1859 al 1865 fu dimora delle guardie doganali, con compiti di vigilanza tra le due frontiere e da cui prese il nome di “Casello”. In seguito venne abitato dalla famiglia Bondoni da cui prese il nome. Nel 1914 fu acquistata da Michelangelo Tomasi, allevatore proveniente dai monti veneti e appassionato di vino. Successivamente (1931) l’azienda passò al figlio Giovan Maria, uomo pio ed amante di animali ed allevatore di mucche da latte, intensificò l’opera di bonifica dei terreni e coltivazione della vite. Nei primi anni 60 subentrò alla guida il figlio Marco, che con passione e dedizione si concentrò sulla coltivazione della vite, sulla produzione di vino, secondo tradizione. Negli anni 90 prese il posto il figlio Gaetano che continua tutt’oggi l’opera della famiglia.


Verso gli anni ’80 subentrò una nuova generazione guidata dal figlio Gaetano. Ad oggi l’azienda è gestita e abitata dalla stessa famiglia.





Territorio



Casello Bondoni - Territorio
Passando in mezzo a uno dei luoghi turistici più belli del nord Italia, un crocevia di vigneti e uliveti, di cantine e residence, di colori luminosi, fragranze e sapori, si stenterebbe oggi a credere che l’antica “Lucana” (il cui etimo potrebbe derivare proprio dal latino lucus, bosco) fosse anticamente un luogo selvaggio e acquitrinoso, una boscaglia paludosa che solo un alacre lavoro secolare di disboscamento, certificato a partire dal Quattrocento, avrebbe provveduto a bonificare. Racchiusa nel magico quadrilatero gardesano che ha nei comuni di Sirmione e Pozzolengo i propri apici verticali, e in Desenzano e Peschiera quelli orizzontali (il quinto comune è rappresentato da Lonato), la denominazione Lugana si sviluppa lungo la piana morenica a sud del lago di Garda, a cavallo di due province (Brescia e Verona) e di due regioni (Lombardia e Veneto). È una pianura nobile, contraddistinta da fertili suoli di matrice argillosa. Sono argille stratificate di origine morenica e di natura sedimentaria, prevalentemente calcaree, ricche di sali minerali, dal carattere difficile: compatte, dure e inviolabili quando c’è siccità, molli e fangose con la pioggia. Ma sono proprio queste argille, che nella fascia più collinare si fanno via via più sabbiose, e quindi depositarie del patrimonio organolettico del Lugana: corpo e calore, acidità e sapidità nell’ossatura strutturale del vino. La campagna circostante, “culla climatica” perfetta per accudire e valorizzare le peculiarità dei vigneti, nasconde un terreno la cui storia geologica risale a 200 milioni di anni fa. È il connubio di queste terre antichissime e argillose con un vitigno autoctono a dare origine a un vino bianco straordinario: il Lugana.




Cantina



Gioiello di tecnologia e avanguardia, l’ampia cantina interrata è il simbolo di un’azienda che trae energia vitale dalla sua capacità di rinnovarsi. Costruita nel 2000, la cantina è dotata di attrezzature di moderna concezione adatte a tutelare la qualità e la tipicità del vino. Impianti per la vinificazione e l’imbottigliamento ad alto contenuto di tecnologia aiutano produrre vini di qualità, fatti secondo tradizione. La raccolta manuale dei grappoli, la spremitura, la fermentazione controllata e l’affinamento in barrique e in botti segna le fasi di un percorso produttivo rimasto immutato nel tempo.




I nostri vini



Contattaci


Informazioni di contatto

Azienda Agricola Casello Bondoni di Gaetano Tomasi
Via Casello Bondoni 1
25015 Desenzano del Garda (BS) - Italia

info@casellobondoni.it

Tel / Fax +39 030 99 06 827

Lasciaci un messaggio